Aumentare l'autostima

Grazie  al blog Efficacemente vi riporto qui un loro post con alcune strategie per aumentare  l'autostima.  Pensavo di metterne un paio a settimana così  che tutti possiate metterle in pratica.
Iniziamo con qualche frase fatta con le quali possiamo introdurre  l'argomento  al meglio.


               "Se non avrai fiducia in te stesso, nessun altro l’avrà al tuo posto"

“Avere scarsa autostima è come percorrere la strada della vita con il freno a mano tirato.”
                                                      M. Maltz.
"Puoi avere tutti gli strumenti necessari per realizzare i tuoi obiettivi, ma se non credi in te stesso fallirai".

Non so quante volte ho letto questa frase nei manuali di crescita personale e sai cosa ho pensato ogni volta? “Che para-culi questi para-guru! Alla fine se le strategie che propongono non funzionano è sempre colpa mia che non ci ho creduto abbastanza! Così sono bravi tutti!“. Eppure è innegabile il legame che esiste tra successo e fiducia in sé stessi.

Se non ci credi, ma soprattutto se non credi in te stesso, qualsiasi sforzo sarà vano. Insomma, la fiducia in sé stessi, la cosiddetta autostima, è il terreno su cui costruisci il castello dei tuoi successi: se questo terreno è fragile, inconsistente e fangoso, il tuo “castello” verrà giù alla prima pioggiarellina (leggi: sfida della vita).

Ma c’è una buona notizia: per quanto possiamo essere convinti del contrario, la fiducia in sé stessi non è innata; è una delle tante qualità mentali che possiamo sviluppare, rafforzare ed aumentare, applicando le giuste strategie. Io ne ho in mente almeno 16 di queste strategie pratiche accresci-autostima. Che dici, ci diamo un’occhiata? ;-)

Strategie pratiche accresci-autostima
1. Mantieni le promesse. Perdiamo la fiducia in noi stessi quando per troppo tempo non manteniamo le promesse che ci facciamo. Il 1° gennaio (o al ritorno dalle ferie) ci ripromettiamo di rimetterci in forma ed inevitabilmente ci ritroviamo un anno dopo più grassi e demotivati che mai. Se vuoi avere maggiore autostima fai poche promesse a te stesso, falle realistiche e soprattutto mantienile.

2. Poniti un piccolo obiettivo e raggiungilo. Molti para-guru sostengono che per avere successo nella vita bisogna porsi obiettivi ambiziosi: ni! Se per troppo tempo ti sei post obiettivi che puntualmente non hai raggiunto, darti l’ennesimo traguardo impossibile è la via certa per l’insuccesso. Gli obiettivi funzionano solo se ti aiutano ad innescare un circolo virtuoso in cui ad ogni obiettivo raggiunto segue un premio che ti motiva a raggiungere obiettivi ancor più importanti: io lo chiamo il piccolo algoritmo del successo. Se vuoi creare anche tu questo circolo virtuoso, smettila di darti obiettivi in cui neanche tu credi: datti un piccolo obiettivo, un obiettivo ravvicinato nel tempo, ma fai di tutto per raggiungerlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 1 Esperimento Masuro Emoto

Pensa e arricchisci te stesso