Autostima 3

Dopo alcuni contrattempi tecnici ecco gli altri suggerimenti  per aumentare l'autostima.
5. Sorridi. Puoi fare qualcosa per risolvere i tuoi problemi? Sorridi e fallo. Non puoi fare nulla per risolverli? Sorridi e fregatene. Insomma, non dimenticarti di sorridere: è un gesto tanto semplice, quanto efficace per migliorare il tuo umore e dare una spintina alla tua autostima.

6. Applica la regola dei 3 minuti. A volte basta dannatamente poco per ritrovare la fiducia in sé stessi; per l’esattezza, nella mia esperienza, in alcuni casi possono bastare 3 minuti o poco più. Non ci credi? Leggiti questo articolo.(http://www.efficacemente.com/2012/05/cambiare-umore/)

7. Sii grato. Ti ho già parlato in passato del potere della gratitudine. Eppure troppe persone sono ancora convinte che essere grati sia una cosina new age per poveri creduloni. Da ormai 5 anni, ogni sera scrivo nel mio diario 3 cose di cui sono stato grato durante la giornata: mi ha cambiato la vita. Se impari a concentrarti su ciò che funziona nella tua vita, invece di starti sempre a lamentare come un frignone, è inevitabile che la tua autostima si accresca.(http://www.efficacemente.com/2012/03/gratitudine/)

8. Concentrati sulle soluzioni. Ti svelo un segreto: tutti noi abbiamo problemi. Lo so che sentirti l’essere umano più sfigato del mondo è un qualcosa di cui vai particolarmente fiero, ma continuare a raccontarti quanto la tua vita faccia schifo difficilmente ti aiuterà a riconquistare la fiducia in te stesso. Piuttosto che pensare ossessivamente ai tuoi problemi, impara a concentrarti sulle possibili soluzioni a quei problemi.(http://www.efficacemente.com/2012/09/perche-la-tua-vita-fa-schifo/)

9. Aiuta qualcuno. E’ sorprendente come le persone più ansiose ed insicure siano sempre concentrate su sé stesse, mentre quelle più serene e sicure di sé si prendano cura degli altri. Non dico che devi trasformarti in un volontario per l’Africa, ma invece di stare sempre a piangerti addosso, preoccupati sinceramente per gli altri, ascoltali e cerca di aiutarli. “André, io mi preoccupo sempre degli altri, ma sono gli altri che se ne fregano di me!” gnegnegné gnegnegné. Quanto non la sopporto questa frase! Aiutare qualcuno solo perché aspettiamo che quel qualcuno ricambi è qualcosa di tremendamente ipocrita ed egoista. Aiuta qualcuno in modo disinteressato.

10. Leggi. Quanti libri leggi in un anno? 10? 5? 1? Nessuno?! Nah, le istruzioni dell’Ikea non contano. Esistono almeno 5 ottime ragioni per leggere 52 libri all’anno (http://www.efficacemente.com/2013/02/leggere/), ma numeri a parte, più leggi e più idee sviluppi. Più idee sviluppi e più progetti realizzi. Più progetti realizzi e più… si accresce la fiducia in te stesso. Leggi. Punto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 1 Esperimento Masuro Emoto

Pensa e arricchisci te stesso